la nostra STORIA

La Ditta Fratelli Rizzi nasce alla fine del XIX secolo a Premana, piccolo paese di montagna posto fra la Valtellina e la Valsassina. L’esistenza, nelle valli intorno al paese, di miniere ricche di ferro, ha fatto si che Premana abbia potuto, ormai da parecchi secoli, affiancare alle tradizionali attività produttive montane quali agricoltura e allevamento, una fiorente economia di tipo artigianale, dedita alla produzione di articoli da taglio. All’interno di questa particolare realtà produttiva si inserisce la ditta Fratelli Rizzi, azienda flessibile e competitiva che, abbinando le caratteristiche tipiche della manualità artigiana con la continua ricerca di nuove tecnologie, è sinonimo di qualità nella produzione di coltelleria professionali da taglio.

Per scelta la nostra sede produttiva continua ad essere a Premana e da qui, negli anni, abbiamo arricchito la gamma prodotti con diverse linee di coltelleria dedicate alla lavorazione della carne e ad ogni esigenza di taglio nella preparazione e lavorazione del cibo. In collaborazione con chef e professionisti continuiamo la nostra attività di ricerca per mettere a disposizione i giusti prodotti in termini di funzionalità e design.

Negli ultimi anni abbiamo arricchito al nostra offerta con una gamma completa di prodotti per l’affilatura e la cura dei coltelli

IMG_1958
IMG_1864

maglioNero

Nel 2012, dopo circa 50 anni di esperienza nel settore della coltelleria, la ditta Fratelli Rizzi snc decide di proporre le proprie linee di coltelleria professionali con il nome di Maglionero. Le numerose collaborazioni con i migliori operatori italiani ed europei nell’ambito della coltelleria professionale innescano la necessità di creare un marchio che identifichi e certifichi i manufatti made in Fratelli Rizzi.

Il logo nasce dall’idea di rappresentare e rivelare la natura del prodotto stesso.

Maglio: espressione della forgiatura e degli acciai di qualità lavorati con risolutezza e maestria per ricavarne lame della miglior le qualità.

Nero: come nella tradizione si mostrava la pelle di chi aveva dedicato la giornata lavorativa in bottega al duro lavoro della produzione di lame delle più diverse forme e dimensioni.

Rizzi: come la famiglia che da sempre trova in questo ambito l’espressione del proprio lavoro. La simulazione delle montagne: ambiente in cui nasce la ditta e in cui vuole continuare a vivere con rispetto e compiacenza per tutto ciò che essa rappresenta